lunedì 26 marzo 2007

Fiocco rosa...fiocco celeste

Come mai Barpapapà è rosa pur essendo maschio?
La ragione intenzionale è che il rosa pallido è il colore dello zucchero filato che in francese si chiama proprio: Barbe a papa.
Vi è poi una ragione recondita, più ecologista, forse inconscia....il rosa è un colore naturale, biologico, come la terra, dalla quale i due creatori di Barbapapà, fra i quali un biologo, lo fanno spuntare un giorno, innaffiato da Francesco, il bambino nel cui giardino cresceranno poi anche tutti gli altri barbapapà.
Questa è anche la ragione per cui il genere femminile, da sempre identificato con la Grande Madre, dea terrestre, archetipo di tutte le altre dee, viene associato al colore rosa della terra. Vestire le neonate di rosa, significava quindi propiziare in loro, la fertilità insita della Natura.
Nel corso dei secoli, quando la Grande Madre è caduta in ribasso soppiantata dai vari Dei del cielo, per contrapporre l'usanza di vestire i neonati maschi di celeste perchè il cielo li proteggesse, il colore rosa di abiti ed accessori delle bambine, ha acquisito allora, anche il significato di assicurare loro la buona salute, al cui colore infatti tuttora si associa.
Vestire di cielo qualcuno o qualcosa perchè Dio li protegga, è anche la ragione per cui nelle isole greche o in Tunisia le porte delle case sono dipinte di celeste.
In un articolo lessi che, contrariamente a quel che si è portati a credere, al mondo nascono più maschi che femmine, ma al traguardo dell'adolescenza, nel rapporto fra numero di maschi e femmine viventi
sulla Terra, la proporzione si inverte. Ecco forse la ragione che in tempi remoti spinse i genitori di figli maschi a cercare con un rito un modo perchè il Cielo potesse proteggerli.
Bibliografia: Desmond Morris Il bambino; tutti perchè, Mondadori, 1993
Enciclopedia delle religioni a cura di M. Eliade, Milano 1988, voce "Dea, culto della"

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto interessante questo post! Mi fa anche guardare con nuovi occhi i vestitini rosa e celesti!
p.s. grazie per quell'incredibile link ;-)