martedì 24 aprile 2007

Giro, giro tondo...

Ai giorni nostri, solo le religioni new age e neopagane hanno conservato o riadottato il modo di pregare recitando una nenia mentre circuambulano uno spazio. Qualcosa di questo arcaico modo di pregare, è stato tramandato nelle Rogazioni, processioni circuambulatorie lungo i confini del paese e dei suoi campi coltivati, che tutt'ora caratterizzano molte feste paesane italiane.
Di questo rito arcaico, tuttavia, una traccia più evidente è rimasta nelle filastrocche cantate dai bambini durante il girotondo. Mentre in alcune scuole dell'infanzia (ex materne) italiane, si cominciano le lezioni recitando l'Ave Maria, in Svizzera, nell'asilo d'infanzia Wakita, uno dei 15 privati, ubicati nei boschi, i bambini cominciano e terminano la giornata tenendosi per mano in circolo, recitando una filastrocca.
Anche i bambini dell'asilo svizzero quindi pregano, ma il loro è un modo di pregare arcaico, che lascia filtrare la propria origine nelle Ambarvalia, antiche cerimonie agrarie. Il girotondo richiama infatti la circuambulazione dei campi coltivati ripetuta tre volte di seguito, per allontanare da essi cattive influenze metereologiche e magiche. I contadini poi procedevano con il sacrificio purificatore di un suino, pecora o toro in onore di Marte per la protezione e difesa dei perimetri e Cerere, per
propiziarsi un buon raccolto.

Anche i bambini dell'asilo Wakita, con i loro insegnanti, alla fine delle lezioni, con un ultimo girotondo, onorano il bosco salutando gli alberi, il sole, il cielo. Poi sussurrano a uno a uno il proprio nome, al quale in coro, tutti insieme come in una nenia, rispondono:"Isch da" "E' qui".

Fonti: "C'è un asilo nel bosco" - articolo di Silvia Ortoncelli pubblicato sul supplemento "D" del quotidiano La Repubblica.

Valeria Cotttini Petrucci, Luciana Mariotti " Le feste giocate" Edizioni De Luca 1998, Roma

La foto del girotondo dei bambini nel bosco è stata presa dal sito dell'asilo svizzero Wakita citato
nell'aricolo di "D" e nel post.

La foto degli adulti nel bosco, proviene dal sito di Damanhur; autonoma comunità spirituale su territorio italiano.

Nessun commento: